WEBINAR / 05 novembre 2021
Crisi d'impresa e risanamento aziendale
Le novità del dl 118/2021 convertito in legge
ZOOM MEETING
WEBINAR/ 5novembre 2021
Crisi d'impresa e risanamento aziendale - Le novità del dl 118/2021 convertito in legge - WEBINAR
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuovo standard per la misurazione e il controllo delle grandi esposizioni delle banche

16 Aprile 2014

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato la versione definitiva dello standard che definisce il quadro di riferimento prudenziale per la misurazione e il controllo delle grandi esposizioni.

Lo standard, che entrerà in vigore a partire dal 01 gennaio 2019, tutela le banche da perdite significative provocate dall’insolvenza improvvisa di una singola controparte o di un gruppo di controparti connesse. Esso è stato concepito in modo da garantire che la perdita massima potenziale in cui una banca incorrerebbe qualora si verificasse un’insolvenza del genere non metta a repentaglio la continuità aziendale della banca stessa. Nei casi in cui la controparte della banca sia un’altra banca, i limiti sulle grandi esposizioni contribuiranno direttamente a ridurre il rischio di contagio a livello di sistema. In aggiunta, grazie all’ampliamento dell’ambito di applicazione ai fondi, alle strutture di cartolarizzazione e agli organismi di investimento collettivo, lo schema rappresenta altresì un utile strumento per rafforzare la sorveglianza e la regolamentazione del sistema bancario ombra.

Lo standard contiene un limite generale da applicarsi a tutte le esposizioni bancarie verso una singola controparte, fissato al 25% del patrimonio di base (Tier 1) di una banca. Tale limite si applica inoltre alle esposizioni di una banca verso gruppi identificati di controparti connesse (ossia controparti interdipendenti che rischiano di fallire simultaneamente). Un limite più stringente, fissato al 15% del patrimonio di base, si applicherà alle esposizioni fra le banche designate come banche di rilevanza sistemica globale (G-SIB).


WEBINAR / 01 dicembre 2021
Estinzione anticipata dei finanziamenti CCD e MCD alla luce del Decreto Sostegni bis
ZOOM MEETING Offerta per iscrizioni entro il 10/11
Iscriviti alla nostra Newsletter