Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuovo Quaderno DB sulla disciplina delle crisi degli intermediari finanziari

29 Settembre 2020
Di cosa si parla in questo articolo

Si pubblica in allegato il nuovo Quaderno DB n. 2 del settembre 2020 dedicato alla disciplina delle situazioni di “crisi” degli intermediari finanziari.

Il presente Quaderno, curato dal Professor Sido Bonfatti, Ordinario di diritto commerciale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è dedicato alla valutazione della disciplina delle situazioni di “crisi” – con specifico riguardo alle “misure preparatorie” funzionali alla loro prevenzione – degli intermediari stricto sensu intesi: quindi degli intermediari finanziari non bancari.

Alcune considerazioni vengono comunque dedicate alle corrispondenti fattispecie nelle quali risultino coinvolte Aziende di credito.

I Quaderni DB raccolgono lavori di ricerca su macro-temi specifici.

Tra i contenuti correlati è altresì raggiungibile la sezione che raccoglierà i diversi Quaderni, unitamente alla Rassegna di Dottrina e Giurisprudenza Commentata.

Sempre in ambito di “crisi” degli intermediari finanziari segnaliamo il WebSeminar del 23 ottobre sulle novità introdotte dalla Direttiva 2019/879 (BRRD II), nonché dal Regolamento (EU)2019/876 (CRR II) e dalla Direttiva 2019/878 (CRD V). Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.

 

SESSIONE POMERIDIANA
BRRD II: le novità in materia di risanamento e sulla risoluzione degli enti
  • Le novità in materia di regolamentazione di MREL (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities) e di TLAC (Total Loss Absorbing Capacity)
  • Le novità in materia di Calibration
  • Internal ed external TLAC
  • La disciplina del MREL nel gruppo bancario
  • […]

 

Di cosa si parla in questo articolo
La Compliance in un Click
Newsletter personalizzabile secondo le tue necessità
Iscriviti alla nostra Newsletter