Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuovo Manuale ANAC sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro

17 Ottobre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità Nazionale Anticorruzione – Vigilanza sui Contratti Pubblici (ANAC) ha pubblicato il Manuale sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro, che aggiorna, integra e razionalizza circa 300 atti tra Determinazioni, Comunicati e Deliberazioni – emanati negli ultimi 15 anni, dal 1999 ad oggi, dall’Autorità.

Il Manuale è articola in sette parti che trattano rispettivamente dei seguenti temi: organismi di attestazione; attività di attestazione; casellario informatico; certificazione di qualità; certificati di esecuzione lavori; procedimento sanzionatorio nei confronti delle SOA; vigilanza sulle attestazioni/sanzioni alle imprese.

Obiettivo è quello di offrire agli operatori del mercato strumenti per far fronte alle maggiori criticità del settore, fornendo criteri rigorosi per l’utilizzo delle cessioni di rami di azienda, ai fini del rilascio dell’attestato di qualificazione, nonché elementi dettagliati e stringenti per la valutazione dei lavori privati. Infine, sono introdotte verifiche più puntuali ai fini dell’accertamento dell’indipendenza di giudizio delle SOA e della vigilanza sulla loro attività.

Il Manuale diventa efficace a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del relativo Comunicato ANAC nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter