Il Comitato di Basilea ha pubblicato i nuovi principi per la sana gestione del rischio di terze parti nel settore bancario.
Come evidenziato dal Comitato, il processo di digitalizzazione in corso ha determinato una rapida adozione di approcci innovativi, che ha aumentato la dipendenza delle banche dai fornitori di servizi terzi.
Tale crescente dipendenza richiede un’evoluzione del concetto tradizionale di outsourcing, estendendolo a una gamma più ampia di accordi con terze parti.
In risposta, il Comitato di Basilea ha sviluppato una nuova serie di principi che riflettono un ambiente più ampio e diversificato di fornitori di servizi terzi nel settore bancario.
I presenti principi stabiliscono una base comune che banche e autorità di vigilanza possono utilizzare per la gestione dei rischi connessi agli accordi con fornitori di servizi terzi, garantendo coerenza e solidità dei controlli.
Allo stesso tempo, i principi mantengono una flessibilità sufficiente per adattarsi all’evoluzione delle pratiche e dei quadri normativi nelle diverse giurisdizioni.
I nuovi principi sostituiscono quelli contenuti nel documento del 2005 del Forum congiunto “Outsourcing nei servizi finanziari”, limitatamente al settore bancario.

