WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuova imprenditorialità: termini e modalità per l’erogazione delle agevolazioni su fatture di acquisto non quietanzate tramite conti correnti vincolati

24 Gennaio 2017

Pubblicata la Circolare direttoriale del Ministero dello sviluppo economico del 20 gennaio 2017, n. 5415, che individua i termini e le modalità per l’erogazione delle agevolazioni sulla base di fatture di acquisto non quietanzate tramite l’utilizzo di conti correnti vincolati.

Sul punto si ricorda come con decreto dell’8 luglio 2015, n. 140, il MISE abbia individuato criteri e modalità di concessione delle agevolazioni in favore della nuova imprenditorialità di cui al Titolo I, Capo 0I del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185, prevedendo che possano essere erogate quote di finanziamento agevolato, riferite alle spese di acquisizione di beni di investimento di cui all’art. 7, comma 2, dello stesso decreto, sulla base di fatture di acquisto non quietanzate.

Con Circolare esplicativa n. 75445 del 9 ottobre 2015, il MISE ha fornito ulteriori specificazioni in merito ai requisiti dei piani e delle spese ammissibili alle agevolazioni, nonché a modalità, forme e termini di presentazione delle domande, criteri e iter di valutazione, caratteristiche del contratto di finanziamento agevolato, modalità, tempi e condizioni per l’erogazione delle agevolazioni.

L’erogazione delle agevolazione era subordinata alla sottoscrizione di apposita convenzione tra il Ministero dello sviluppo economico, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia e l’Associazione bancaria italiana (ABI). Tale convenzione, sottoscritta in data 6 dicembre 2016, ha portato all’adozione, da parte delle banche aderenti alla convenzione stessa, di uno specifico contratto di conto corrente finalizzato all’erogazione delle agevolazioni sulla base di fatture di acquisto non quietanzate.


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10