WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuova Guida EPC sulla conferma del mandato con riferimento allo Schema sugli addebiti diretti SEPA B2B

4 Novembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Nel mese di ottobre 2014, il Consiglio europeo per i pagamenti (“EPC” – European Payments Council) ha pubblicato la “Guida sulla conferma del mandato con riferimento allo Schema sugli addebiti diretti SEPA B2B” (Guidance for SEPA Direct Debit Business to Business Scheme Mandate Confirmations).

La suddetta Guida è rivolta ai prestatori di pagamento che aderiscono allo Schema sugli addebiti diretti SEPA B2B, quando il pagamento è effettuato da un professionista (non consumatore) nei confronti di un altro professionista (non consumatore). A tal riguardo, lo Schema sugli addebiti diretti SEPA B2B prevedono che la banca del pagatore debitore verifichi, di volta in volta, precedentemente alla prestazione del servizio di pagamento, l’esistenza di un valido mandato prima di procedere all’addebito sul conto del pagatore debitore. La Guida individua altresì le pratiche relative alla conferma del mandato all’addebito diretto che non rientrano nello Schema sugli addebiti diretti SEPA B2B.

Finalità espressa della Guida è quella di ridurre il verificarsi delle c.d. transazioni rifiutate, che si verificano quando la banca del pagatore debitore non ottiene la conferma del mandato del debitore a procedere con l’addebito diretto.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04

Iscriviti alla nostra Newsletter