WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Net Stable Funding Ratio: relazione EBA su attività e passività correlate

25 Luglio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato la Relazione sul trattamento delle attività e passività correlate nel contesto del coefficiente netto di finanziamento stabile (Net Stable Funding Ratio – NSFR).

Le attività e le passività correlate si riferiscono ad attività per le quali non esiste alcun rischio di finanziamento per l’istituto ai sensi dell’NSFR e, in quanto tali, sono effettivamente esentate dai requisiti di finanziamento stabile, ricevendo lo 0% di RSF e lo 0% di ASF nel calcolo dell’NSFR.

La relazione è stata redatta in conformità all’articolo 428 septies, paragrafo 3, del Regolamento (UE) n. 575/2013 regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR), che incarica l’EBA di monitorare tutte le attività e le passività considerate interdipendenti per determinare se siano soddisfatte le condizioni che, in base a tale norma, giustificano la non applicazione dei requisiti di finanziamento.

La relazione valuta quindi le condizioni per cui le attività e le passività possono essere trattate come interdipendenti, nonché l’elenco di prodotti o servizi cui tali attività devono essere collegate direttamente per essere considerate tali.

A seguito della valutazione effettuata, EBA formula le proprie raccomandazioni rivolte alla Commissione circa l’eventuale necessità di modificare le condizioni o elenco dei prodotti e servizi previsti dall’articolo 428 septies, paragrafo 3, CRR, per definire le attività e le passività come correlate nel contesto del Net Stable Funding Ratio.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06

Iscriviti alla nostra Newsletter