Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

MLBO: Risoluzione AE sull’esenzione dalle ritenute sugli interessi

21 Ottobre 2019

Con Risoluzione n. 88 del 18 ottobre 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla spettanza dell’esenzione dalle ritenute di cui all’articolo 26-quater del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 agli interessi che la società risultante dall’operazione di fusione, a seguito di un’operazione di acquisizione con indebitamento (merger leveraged buy-out – MLBO), corrisponderà alla società controllante della NewCo in relazione a un prestito intercompany concesso al fine di finanziare in parte l’acquisizione della società Target.

I chiarimenti riguardano in particolare la nozione di “beneficiario finale” degli interessi che maturano su un shareholding loan concesso dalla controllante non residente alla Newco italiana, contratto quale fonte di finanziamento dell’acquisizione con indebitamento della Target residente nel territorio dello Stato.

La peculiarità della fattispecie è rappresentata dalla circostanza che il credito vantato dalla NewCo nei confronti della controllata in relazione al prestito concesso è stato oggetto di una cessione a titolo di garanzia agli obbligazionisti sottoscrittori di altro prestito obbligazionario emesso dalla NewCo finalizzato ad acquisire ulteriore provvista finanziaria per l’operazione di MLBO.

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter