WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Misure supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie: nuova Decisione della BCE

22 Settembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo
BCE

Il 19 settembre 2014 è entrata in vigore la Decisione n. BCE/2014/38, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 20 settembre 2014, che modifica le regole previste per le operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema, incidendo sull’idoneità delle garanzie. In particolare, si chiariscono alcuni specifici requisiti del regime applicabile ai giudizi di rating sulle attività negoziabili ammissibili come collateral per le operazioni monetarie.

Ai fini della presente Decisione, le attività negoziabili sono considerate idonee se almeno una valutazione sulla loro qualità creditizia raggiunge la soglia di qualità creditizia stabilita dall’Eurosistema. Tale valutazione deve essere formulata da un’ECAI (External Credit Assessment Institution) riconosciuta sull’emissione, sull’emittente o sul garante dell’operazione di emissione nell’ambito della quale tali attività sono emesse.

Le regole delineate dal Consiglio Direttivo della BCE prendono in considerazione sia la tipologia di emittente/garante (controparti e governi centrali, istituzioni sovranazionali o altre), sia le caratteristiche proprie dell’emissione e delle attività sottoposte a valutazione (attività a breve o lungo termine o asset backed securities).

Di particolare interesse appare l’opzione della BCE di non prevedere alcuna distinzione in base alla scadenza originaria delle attività, laddove invece per i rating attribuiti all’emittente o al garante si deve tener conto della scadenza originaria dell’attività stessa.

V’è di più. Qualora su una stessa emissione (o programma/serie di emissioni o emittenti/garanti) siano disponibili più giudizi di rating, sarà possibile scegliere la valutazione migliore disponibile (cd. regola del first-best).

Di cosa si parla in questo articolo
BCE

WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06

Iscriviti alla nostra Newsletter