WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti
www.dirittobancario.it
Flash News

Linee guida sulla gestione dei reclami: il rapporto delle ESAs

31 Marzo 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il comitato congiunto delle tre Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA, insieme ESAs) ha pubblicato un rapporto sull’applicazione proprie Linee guida sulla gestione dei reclami per il settore assicurativo, bancario e degli strumenti finanziari.

Il presente rapporto esamina come sono state applicate le Linee guida in oggetto, con la collaborazione di 44 Autorità nazionali competenti (NCA) di 29 paesi.

In particolare, il rapporto descrive la misura in cui gli obiettivi delle Linee guida sono stati raggiunti, le azioni di vigilanza intraprese dalle NCA, nonché le misure adottate per identificare buone / cattive pratiche da parte delle imprese.

Il rapporto evidenzia come le Linee guida abbiano contribuito ad un approccio coerente nella gestione dei reclami ottenendo risultati positivi nell’ambito della tutela dei consumatori.

Alla luce dei risultati positivi raggiunti, le ESAs hanno ritenuto che non sia necessario provvedere ad una revisione delle Linee guida

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza


Comunicazione Banca d’Italia 17 giugno 2024

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 3/09

Iscriviti alla nostra Newsletter