WEBINAR / 23 settembre
Nuove linee guida EBA sulla POG dei prodotti bancari


L’inclusione dei fattori ESG e dei rischi di greenwashing nel processo di product governance

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/09


WEBINAR / 23 settembre
Nuove linee guida EBA sulla POG dei prodotti bancari
www.dirittobancario.it
Flash News

Le disposizioni Banca d’Italia aggiornate su gestione dei processi AML

16 Marzo 2026
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato, a fini informativi, la versione consolidata delle proprie disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni, volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio (AML) e finanziamento del terrorismo, del 26 marzo 2019.

La versione pubblicata, in particolare, recepisce le modifiche alle Disposizioni del 26 marzo 2019 apportate dai Provvedimenti del 1° agosto 2023, del 26 novembre 2024, del 27 novembre 2024 e del 23 luglio 2025.

Si ricorda che con il più recente provvedimento del 23 luglio 2025, Banca d’Italia ha incluso fra i destinatari delle disposizioni medesime – adeguando il quadro regolamentare di riferimento – i prestatori di servizi per le cripto-attività autorizzati ai sensi dell’art. 59, comma 1, lettera a) del Regolamento (UE) 2023/1114 (MICAR), in quanto inclusi nel novero dei soggetti obbligati di cui al D. Lgs. 231/2007.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale


Problematiche implementative e scelte strategiche, fra data governance, organizzazione interna e gestione dei rischi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/09


WEBINAR / 29 settembre
Pignoramento presso terzi e ruolo della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro 08/10

Iscriviti alla nostra Newsletter