WEBINAR / 7 Luglio
Tutela degli incapaci e diritto di famiglia nei rapporti bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/06


WEBINAR / 7 Luglio
Tutela degli incapaci e diritto di famiglia nei rapporti bancari
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

La società deve provare il danno per la violazione da parte dell’amministratore degli obblighi informativi sul conflitto di interesse

5 Giugno 2018

Cassazione Civile, Sez. VI, 01 giugno 2018, n. 14072 – Pres. Magda, Rel.Terrusi

Di cosa si parla in questo articolo

Incombe sulla società che assume di essere stata danneggiata dall’inadempimento, da parte dell’amministratore, dei cd. obblighi di disclosure ex art. 2391 c.c., la prova del danno e del nesso di causalità.

Tale norma, infatti, la quale prevede che “l’amministratore deve dare notizia agli altri amministratori e al collegio sindacale di ogni interesse che, per conto proprio o di terzi, abbia in una determinata operazione della società, precisandone la natura, i termini, l’origine e la portata”, non permette di rilevare alcuna inversione dell’onere della prova in tema di verificazione del danno ovvero di nesso causale tra l’omissione dell’amministratore e la conseguenza dannosa.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06


WEBINAR / 30 Giugno
Attuazione CCD 2: problematiche applicative


Questioni connesse alla concessione del credito e alla gestione del rapporto

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/06