WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05


WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca
www.dirittobancario.it
Flash News

L’Unione Europea e il Principato di Monaco firmano un accordo sullo scambio automatico di informazioni in materia fiscale

13 Luglio 2016
Di cosa si parla in questo articolo

L’Unione Europea e il Principato di Monaco hanno firmato in data 12 luglio 2012 un Accordo volto a migliorare la compliance fiscale da parte dei risparmiatori privati.

In particolare, l’Accordo contribuirà agli sforzi per la lotta all’evasione fiscale, prevedendo lo scambio automatico di informazioni tra gli Stati Membri e il Principato di Monaco. Le relative autorità in materia tributaria potranno così avere accesso ad informazioni sui conti finanziari dei rispettivi residenti.

L’Accordo aggiorna il precedente accordo del 2004, e assicura che il Principato di Monaco applichi misure rafforzate ed equivalenti alle misure in vigore nell’Unione Europea. Ai sensi dell’Accordo, le possibilità per i contribuenti di trasferire i beni e celarne l’esistenza alle autorità fiscali e tributarie vengono limitate.

Il Consiglio ha adottato una decisione il 12 luglio 2016 per autorizzare la firma dell’Accordo da parte dell’UE. L’UE e il Principato di Monaco dovranno infine ratificare l’Accordo al fine di permetterne l’entrata in vigore, che le parti cercheranno di ottenere per il 1 gennaio 2017.

L’Accordo è l’ultimo di una serie di accordi simili sottoscritti dall’Unione Europea a partire dal 2015, con Svizzera, Liechtenstein, San Marino e Andorra.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05


WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05

Iscriviti alla nostra Newsletter