WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Indicatori rilevanza sistemica G-SII: la BCE si conforma alle Linee guida EBA

1 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio direttivo della Banca Centrale europea ha comunicato all’EBA la volontà di conformarsi per quanto riguarda gli enti significativi sottoposti alla sua vigilanza diretta, alle linee guida dell’EBA recanti modifica agli Orientamenti EBA/GL/2020/14 in materia di precisazione degli indicatori a rilevanza sistemica e relativa informativa (EBA/GL/2022/12).

Le presenti Linee Guida riguardano la definizione degli indicatori utilizzati per individuare gli enti di rilevanza sistemica globale (G-SII) ai sensi del regolamento UE n. 1222/2014. Inoltre, le Linee Guida prevedono l’obbligo di segnalare i dati sottostanti, compresi gli indicatori, i dati accessori e le voci per memoria, nonché l’obbligo di fornire una comunicazione annuale sui risultati degli indicatori utilizzati per individuare i G-SII.

Le Linee Guida si applicano ai gruppi di imprese guidati da una società madre nell’UE o da una società di partecipazione finanziaria nell’UE, nonché alle entità che non sono filiali di una società madre nell’UE o di una società di partecipazione finanziaria nell’UE. Tali entità sono considerate rilevanti se la loro esposizione, calcolata sulla base consolidata o individuale, supera i 200 miliardi di EUR in termini di coefficiente di leva finanziaria. Questa valutazione è applicabile anche alle compagnie assicurative controllate.

Inoltre, le Linee Guida richiedono l‘uso di un tasso di cambio adeguato per il calcolo dell’esposizione finanziaria delle entità rilevanti. Tale tasso di cambio tiene conto non solo delle norme internazionali, ma anche del tasso di cambio di riferimento pubblicato dalla Banca centrale europea e applicabile alla fine dell’esercizio.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter