WEBINAR / 10 Luglio
La digitalizzazione dei contratti e delle firme


Problematiche attuali e casistiche rilevanti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/06


WEBINAR / 10 Luglio
La digitalizzazione dei contratti e delle firme
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Inapplicabilità del principio di retroattività della lex mitior alle sanzioni amministrative comminate da Banca d’Italia

5 Luglio 2019

Giuseppe Colombo

Cassazione Civile, Sez. II, 4 marzo 2019, n. 6239 – Pres. Petitti, Rel. Abete

Di cosa si parla in questo articolo

Rispetto alle violazioni dell’art. 144, comma 3, T.U.B., commesse prima dell’entrata in vigore delle disposizioni adottate dalla Banca d’Italia ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, art. 145 quater, non è possibile invocare l’applicazione immediata della legge successiva più favorevole, atteso che il principio cosiddetto del “favor rei”, di matrice penalistica, non si estende in assenza di una specifica disposizione normativa alla materia delle sanzioni amministrative, che risponde invece al distinto principio del “tempus regit actum”.

La portata precettiva delle previsioni del T.U.B. in tema di illeciti amministrativi si conforma al disposto dell’art. 2392, comma 2, cod. civ., che concorre a connotare le funzioni gestorie e dei consiglieri esecutivi e dei consiglieri non esecutivi di società per azioni altresì in chiave omissiva, alla stregua dell’inciso per cui “in ogni caso gli amministratori sono solidalmente responsabili se, essendo a conoscenza di fatti pregiudizievoli, non hanno fatto quanto potevano per impedirne il compimento o eliminarne o attenuarne le conseguenze dannose”.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Luglio
La digitalizzazione dei contratti e delle firme


Problematiche attuali e casistiche rilevanti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/06


WEBINAR / 16 Settembre
Rischi climatici e ambientali: aspettative Banca d’Italia


Principali criticità e buone prassi per l'attuazione 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 28/08

Iscriviti alla nostra Newsletter