WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Il punto del FSB al G20 sullo stato delle riforme nel settore finanziario

21 Novembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo
FSB

In data 14 novembre 2014, il Financial Stability Board (FSB), ha pubblicato la documentazione inviata ai leader del G20 al Summit di Birsbane, che comprende una lettera della presidenza del FSB, un report sulla struttura della composizione del Board, un progress report riguardante l’approccio del FSB in relazione allo shadow-banking ed un documento complessivo sullo stato delle riforme nel settore finanziario.

La lettera della presidenza del FSB analizza diversi temi, legati (i) alla conclusione dei lavori relativi all’introduzione di misure volte ad arginare i fenomeni che hanno condotto alla crisi finanziaria, (ii) ai propositi dei Leader di superare l’approccio “Too Big To Fail” nel settore bancario, (iii) al focus del FSB sui nuovi rischi e sulle nuove vulnerabilità del settore e (iv) alla promozione di un sistema di fiducia reciproca e di collaborazione tra i Leader del G20.

Sotto altro profilo, il report sulla struttura della composizione del FSB punta a rafforzare la voce dei mercati emergenti e delle economie in via di sviluppo (EMDE) nel Board, preservando l’efficacia dei propri processi decisionali. In tal senso, sono previste misure volte ad inserire un secondo posto nell’assemblea plenaria per i cinque paesi EMDE che hanno attualmente un singolo rappresentante nell’assemblea plenaria.

Quanto al report sullo shadow-banking, esso sintetizza i progressi nella strategia per far fronte alle criticità che hanno contribuito alla crisi finanziaria internazionale e per costruire risorse più sicure e sostenibili per finanziare l’economia reale.

Da ultimo, il report complessivo sullo stato delle riforme analizza i progressi svolti sin dal Summit del G20 di St. Petersburg nei diversi settori in cui sono state intraprese azioni da parte dei Paesi coinvolti.

Vale infine la pena evidenziare che sono stati sottoposti al G20 ulteriori documenti pubblicati di recente dal FSB nell’ambito della propria attività.

Di cosa si parla in questo articolo
FSB

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter