WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

Il programma di lavoro ESAs 2026

16 Ottobre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Il Comitato congiunto delle autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA – le ESAs) ha presentato oggi il proprio programma di lavoro per il 2026, delineando le principali aree di collaborazione per il prossimo anno.

Il programma ESAs 2026 mira in particolare a rafforzare la resilienza operativa digitale del sistema finanziario, garantire la protezione continua dei consumatori e identificare i rischi che potrebbero compromettere la stabilità finanziaria.

Più specificamente, nel 2026 le ESAs intraprenderanno un lavoro congiunto per:

  • garantire l’efficace funzionamento del quadro di vigilanza per i fornitori terzi di servizi ICT critici ai sensi del Digital Operational Resilience Act (DORA)
  • effettuare analisi congiunte dei rischi in un contesto di tensioni geopolitiche e di crescente incertezza
  • promuovere l’educazione finanziaria e la protezione dei consumatori nel settore finanziario dell’UE, anche nel contesto dell’iniziativa per l’Unione del risparmio e degli investimenti della Commissione europea
  • monitorare gli sviluppi sul mercato della cartolarizzazione
  • collaborare su altre questioni intersettoriali quali i conglomerati finanziari, i facilitatori dell’innovazione e gli organismi di valutazione del merito di credito
  • sostenere la revisione prevista del Regolamento sulla divulgazione di informazioni in materia di sostenibilità (SFDR).
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10

Iscriviti alla nostra Newsletter