WEBINAR / 02 Dicembre
Conflitto d’interessi e operazioni con soggetti collegati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 11/11


WEBINAR / 02 Dicembre
Conflitto d’interessi e operazioni con soggetti collegati
www.dirittobancario.it
Flash News

Il costo globale annuo dei mutui a carico dello Stato e degli enti locali

29 Ottobre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Il MEF, con due provvedimenti del 27 ottobre 2025, ha determinato il costo globale annuo dei mutui con onere a carico dello Stato da stipulare a tasso fisso o a tasso variabile, e quello dei mutui con onere a carico degli enti locali.

Quanto al costo dei mutui a carico dello Stato, in particolare, si ricorda che, ai sensi dell’art. 45, c. 32 della L. 448/1998 (come modificato dalla Legge di bilancio 2021), qualora siano di importo pari o inferiore a 100 miliardi di lire (€.51.645.689,91), il tasso di interesse non può essere superiore a quello indicato periodicamente sulla base delle condizioni di mercato, dal Capo della Direzione competente in materia di debito pubblico, con determinazione da pubblicare nel sito internet istituzionale del MEF.

Allo stesso modo, l’art. 22, c. 2, del D.L. 66/1989, così come modificato dall’art. 1 della Legge di bilancio 2021, prevede che le condizioni massime applicabili ai mutui da concedere agli enti locali territoriali o altre modalità tendenti ad ottenere uniformità di trattamento, siano stabilite dal Capo della Direzione competente in materia di debito pubblico, con determinazione da pubblicare nel sito internet istituzionale del MEF.

Pertanto, il MEF ha ritenuto di aggiornare le condizioni di cui alla Determina del Dirigente Generale n. 4904918/2025,  e. n. 4904927/2025, fissando nuovi livelli massimi, più rappresentativi delle attuali condizioni di mercato, e dettagliatamente definiti nei due allegati pubblicati.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 27 Novembre
Il credito ai consumatori nell’attuazione CCD II


Novità normative e problematiche applicative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11


WEBINAR / 11 Dicembre
Centrale Rischi e SIC: tra novità normative e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/11

Iscriviti alla nostra Newsletter