WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Il contributo di vigilanza a CONSAP per il 2023

17 Aprile 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha pubblicato il Decreto ministeriale 8 aprile 2024, con il riconoscimento del contributo di vigilanza alla Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici (CONSAP), a valere sui contributi dovuti all’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) a copertura degli oneri sostenuti per la gestione del Centro di informazione italiano.

In particolare, per l’anno 2023, è riconosciuta a CONSAP S.p.A. la quota di euro 560.000,00 a valere sui contributi di vigilanza dovuti all’IVASS e determinati ai sensi del Capo II, del Titolo XIX, del D. Lgs. 209/2005, a copertura degli oneri per l’esercizio delle funzioni attribuite a CONSAP S.p.A. e previste negli artt. 154 e 155 del citato decreto.

Il Capo II, del Titolo XIX, del Codice delle Assicurazioni Private, prevede infatti che le imprese di assicurazione e riassicurazione iscritte all’albo nonché gli intermediari di assicurazione e riassicurazione iscritti al registro sono tenuti al pagamento all’IVASS di un contributo annuale, denominato contributo di vigilanza sull’attività di assicurazione e riassicurazione.

Tale importo viene determinato entro il 30 maggio di ogni anno, con decreto del MEF adottato, sentito l’IVASS, nei limiti degli importi massimi ivi previsti ed in modo da assicurare la copertura finanziaria degli oneri di vigilanza sulle imprese, sugli intermediari iscritti, rispettivamente, all’albo e al registro.

Gli artt. 154 e 155 del Codice prevedono poi che la tenuta e la gestione del Centro di informazione italiano sono attribuite a CONSAP: in base all’art. 13 c. 37 del D.L. 95/2012, con decreto del MIMIT, sentita l’IVASS,  la quota dei contributi di vigilanza da riconoscere a CONSAP viene quindi stabilita annualmente.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter