WEBINAR / 7 Luglio
Tutela degli incapaci e diritto di famiglia nei rapporti bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/06


WEBINAR / 7 Luglio
Tutela degli incapaci e diritto di famiglia nei rapporti bancari
www.dirittobancario.it
Flash News

Greenwashing: Consob sulla tutela dei consumatori

7 Febbraio 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Consob ha pubblicato un approfondimento, nella Collana Quaderni Giuridici, sul greenwashing e la tutela del consumatore, che offre una lettura unitaria dei numerosi provvedimenti normativi adottati dal legislatore europeo e nazionale, per orientare il risparmio privato verso investimenti sostenibili, definendo al contempo il fenomeno del greenwashing e ricostruendone l’operatività concreta nel rapporto di investimento.

Il legislatore riconosce infatti un ruolo centrale per la transizione verso un’economia sostenibile al settore privato: le scelte degli investitori possono, però, essere distorte da quelle manifestazioni di comunicazione dell’impresa, note come greenwashing, che vantino o comunque presentino di essa una coerenza con gli obiettivi di sostenibilità che essa concretamente non ha, o non ha, nei termini rivendicati.

Nel Quaderno sono, infine, delineati i possibili rimedi offerti al risparmiatore le cui scelte d’investimento siano state falsate dal greenwashing, evidenziando la delicatezza del tema del risarcimento del danno e della invalidità o risoluzione dei contratti, ove il quadro normativo europeo e nazionale esistente è complesso e suscettibile di miglioramento.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 Luglio
Violazioni antiriciclaggio e responsabilità verso il cliente


Tra presidi di controllo e obblighi di correttezza e protezione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 23/06


WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale


Problematiche implementative e scelte strategiche, fra data governance, organizzazione interna e gestione dei rischi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/09