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Gestori di NPL: Linee guida sulla gestione dei reclami

9 Novembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha posto in pubblica consultazione le nuove linee guida sulla gestione dei reclami da parte dei gestori di NPL ai sensi della Direttiva (UE) 2021/2167 sui gestori e acquirenti di crediti NPL.

La Direttiva (UE) 2021/2167 sui gestori di crediti e sugli acquirenti di crediti è stata emanata per favorire lo sviluppo dei mercati secondari dei prestiti deteriorati (NPL), rimuovendo gli ostacoli e stabilendo le misure di protezione per il trasferimento dei crediti deteriorati dagli istituti di credito agli acquirenti di crediti, salvaguardando allo stesso tempo i diritti dei mutuatari.

Come precisato al considerando 50 della Direttiva, l’andamento dei mercati secondari del credito dipenderà in larga misura dalla buona reputazione degli enti coinvolti.

Per questo motivo, l’articolo 24, paragrafo 1, della Direttiva (UE) 2021/2167 prevede che i gestori di crediti istituiscano e mantengano procedure efficaci e trasparenti per il trattamento dei reclami da parte dei debitori.

Le Linee guida dell’EBA propongono di estendere ai gestori di NPL l’applicazione delle esistenti Linee guida delle ESAs sulla gestione dei reclami nel settore bancario, finanziario e assicurativo.

Tali requisiti includono la politica di gestione dei reclami, la funzione di gestione dei reclami, la registrazione, la rendicontazione, l’aggiornamento interno, la fornitura di informazioni e le procedure per rispondere ai reclami.

La consultazione durerà fino al 9 febbraio 2024.

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