Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
www.dirittobancario.it
Flash News

Gestioni delle amministrazioni statali presso il sistema bancario: chiarimenti RGS

11 Marzo 2022
Di cosa si parla in questo articolo
RGS

Con Circolare n. 14 dell’11 marzo 2022, la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito indicazioni in merito all’attuazione dell’articolo 44 quater della legge 31 dicembre 2009, n.196, in materia di gestioni delle amministrazioni statali presso il sistema bancario o postale.

Si ricorda che il citato articolo, al comma 1, prevede che le amministrazioni dello Stato possano gestire risorse presso il sistema bancario e postale solo nel caso in cui ciò sia previsto da norma di legge o da disposizione regolamentare. In assenza di apposita previsione normativa, l’apertura di un conto bancario o postale è autorizzata dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato su richiesta dell’amministrazione competente, debitamente motivata e documentata. In caso di mancata risposta entro sessanta giorni dalla presentazione della richiesta, l’autorizzazione è da intendersi concessa.

In base al comma 2 del medesimo articolo, l’apertura di conti presso il sistema bancario e postale è consentita per la raccolta e la gestione di versamenti a favore del bilancio statale e per la gestione di specifici interventi di spesa, per il tempo strettamente necessario, ove non sia possibile utilizzare le ordinarie procedure di pagamento e riscossione, rispettivamente delle spese e delle entrate, previste dall’ordinamento contabile delle amministrazioni richiedenti.

Di cosa si parla in questo articolo
RGS
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter