WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Fintech: parere EBA sulla prestazione transfrontaliera in forma digitale di servizi bancari e di pagamento

5 Novembre 2019
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’EBA, nell’ambito della propria roadmap sul Fintech che individua le priorità per il 2018/2019, ha pubblicato un rapporto che identifica i potenziali ostacoli alla prestazione transfrontaliera in forma digitale di servizi bancari e di pagamento nell’Unione europea.

In primo luogo, il rapporto si sofferma sulla necessità di identificare i requisiti necessari per poter definire “transfrontaliera” una prestazione di servizi digitali, in assenza di un’indicazione chiara ed univoca a livello dell’Unione.

In secondo luogo, evidenzia EBA, in alcuni ambiti, come quello delle autorizzazioni e licenze, tutela dei consumatori, antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo, non c’è una piena armonizzazione a livello comunitario o manca una normativa di riferimento.

Per un maggiore approfondimento sono state pubblicate una serie di Q&A sui temi sopraindicati.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04

Iscriviti alla nostra Newsletter