La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Fatture elettroniche per le amministrazioni pubbliche: il nuovo Regolamento in Gazzetta Ufficiale

23 Maggio 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 2013 il decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze 3 aprile 2013, n. 55, recante Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Le disposizioni di cui alla suddetta legge finanziaria 2008 prevedono infatti che, al fine di semplificare il procedimento di fatturazione e registrazione delle operazioni imponibili, l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica.

La trasmissione delle fatture elettroniche avviene attraverso il Sistema di interscambio istituito dal Ministero dell’economia e delle finanze e da questo gestito anche avvalendosi delle proprie strutture societarie.

Il presente decreto entra in vigore a partire dal 06 giugno 2013.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter