Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Errata indicazione della data di comparizione del fallendo e mancanza di nullità in caso di errore riconoscibile

7 Febbraio 2018

Carolina Gentile, praticante notaio presso Zabban, Notari, Rampolla & Associati

Cassazione Civile, Sez I, 19 gennaio 2017, n. 1338 – Pres. Aniello, Rel. Cristiano

La notifica dell’istanza di fallimento e del decreto di convocazione, che contenga l’errata indicazione della data dell’udienza fissata per la comparizione del debitore fallendo non dà luogo ad alcuna ipotesi di nullità, purché l’errore sia riconoscibile e la data esatta possa essere individuata con l’uso dell’ordinaria diligenza (Cass. nn. 13691/2011, 4545/2009, 30197/2008).

Con la sentenza in epigrafe, la Suprema Corte ribadisce il principio secondo cui il tribunale, pur essendo tenuto a disporre la previa comparizione in camera di consiglio del debitore fallendo e ad effettuare, a tal fine, ogni ricerca per provvedere alla notificazione dell’avviso di convocazione, è esonerato dal compimento di ulteriori formalità allorché la mancata comparizione di questi debba imputarsi alla sua stessa negligenza e/o ad una condotta non conforme agli obblighi di correttezza di un operatore economico.

Pertanto, non trovano applicazione i più rigorosi principi interpretativi adottati in tema di convocazione dell’imputato in sede penale. Ipotesi, peraltro, a tutt’oggi palesemente smentita dal comma terzo, dell’art. 15 L.F. (come riformato dalla L. 221/2012), che ha semplificato il procedimento notificatorio dell’istanza di fallimento al fine di “coniugare le finalità del diritto di difesa dell’imprenditore con le esigenze di specialità e di speditezza cui deve essere improntato il procedimento concorsuale” (Corte Costituzionale, sent. n. 146/2016).


WEBINAR / 05 Luglio
e-IDAS2, contratti dematerializzati e firme elettroniche


Novità normative e problematiche attuali

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 19/06

Iscriviti alla nostra Newsletter
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter