WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance


Il nuovo regime di responsabilità penale per gli operatori bancari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/02


WEBINAR / 19 Marzo
Violazione di misure restrittive UE e sanctions compliance
www.dirittobancario.it
Flash News

L’EPC pubblica le nuove versioni dei Rulebooks relativi agli schemi SEPA

28 Novembre 2016
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio Europeo per i Pagamenti (European Payments Council o EPC) ha pubblicato le nuove versioni dei Rulebooks relativi a: (i) lo schema di trasferimento del credito SEPA (STC); (ii) lo schema di debito diretto SEPA (SDD Core); e (iii) lo schema di SDD Business to Business (SDD B2B).

Tali nuove versioni avranno efficacia a partire dal novembre del 2017. I soggetti partecipanti agli schemi avranno quindi, come di consueto, un anno per adattare i propri sistemi.

Gli schemi SEPA dell’EPC sono utilizzati da migliaia di providers di servizi di pagamento in Europa, e facilitano circa 36 milioni di transazioni all’anno. Di conseguenza, l’EPC invita tutti i soggetti che partecipano ai providers di servizi di pagamento a prendere nota delle nuove versioni dei Rulebooks, e di assicurarsi di essere in grado di offrire, da novembre 2017, servizi di trasferimento del credito SEPA e di debito diretto SEPA conformi a tali nuove versioni dei Rulebooks.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 19/02


WEBINAR / 25 Marzo
Arbitro assicurativo: gestione dei reclami e dei ricorsi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/03

Iscriviti alla nostra Newsletter