WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore
www.dirittobancario.it
Flash News

L’EPC pubblica le nuove versioni dei Rulebooks relativi agli schemi SEPA

28 Novembre 2016
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio Europeo per i Pagamenti (European Payments Council o EPC) ha pubblicato le nuove versioni dei Rulebooks relativi a: (i) lo schema di trasferimento del credito SEPA (STC); (ii) lo schema di debito diretto SEPA (SDD Core); e (iii) lo schema di SDD Business to Business (SDD B2B).

Tali nuove versioni avranno efficacia a partire dal novembre del 2017. I soggetti partecipanti agli schemi avranno quindi, come di consueto, un anno per adattare i propri sistemi.

Gli schemi SEPA dell’EPC sono utilizzati da migliaia di providers di servizi di pagamento in Europa, e facilitano circa 36 milioni di transazioni all’anno. Di conseguenza, l’EPC invita tutti i soggetti che partecipano ai providers di servizi di pagamento a prendere nota delle nuove versioni dei Rulebooks, e di assicurarsi di essere in grado di offrire, da novembre 2017, servizi di trasferimento del credito SEPA e di debito diretto SEPA conformi a tali nuove versioni dei Rulebooks.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA


Parte I - Il processo di identificazione e verifica del cliente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11

Iscriviti alla nostra Newsletter