WEBINAR / 15 Gennaio
Autovalutazione del rischio di riciclaggio: nuove raccomandazioni Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/12


WEBINAR / 15 Gennaio
Autovalutazione del rischio di riciclaggio: nuove raccomandazioni Banca d’Italia
www.dirittobancario.it
Flash News

Enti sottoposti a vigilanza diretta AMLA: le norme tecniche per la selezione

18 Dicembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

AMLA, l’Autorità per l’antiriciclaggio in UE, ha pubblicato la versione definitiva del progetto di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sulla valutazione del rischio ai fini della selezione degli enti creditizi, degli enti finanziari e dei gruppi di enti creditizi e finanziari da sottoporre a vigilanza diretta da parte dell’Autorità, ai sensi dell’art. 12, par. 7, del Regolamento (UE) 2024/1620 (Regolamento AML).

La prima versione definitiva delle RTS, in seguito ad una pubblica consultazione promossa da EBA, era stata presentata da quest’ultima Autorità alla Commissione UE a fine ottobre 2025: AMLA ha quindi ritenuto il loro contenuto in linea con gli obiettivi e l’approccio dell’Autorità stessa, adottandole come proprie.

AMLA precisa che sono stati solo apportati chiarimenti minori per garantirne un’applicazione coerente, che concernono in particolare l’applicazione delle RTS ai gruppi di istituti di credito e finanziari e agli istituti di credito e finanziari che operano tramite succursali: poiché la sostanza delle proposte di EBA rimane invariata AMLA precisa che ulteriori consultazioni pubbliche non saranno necessarie.

Si ricorda che l’art. 12, par. 7, del Regolamento AML impone all’AMLA di definire, attraverso una bozza di RTS, aspetti importanti della metodologia che utilizzerà per selezionare i soggetti obbligati da sottoporre a vigilanza diretta.

La bozza di RTS, quindi:

  • introduce soglie alternative per stabilire se le operazioni di un soggetto obbligato in regime di libera prestazione di servizi siano rilevanti, garantendo che vengano rilevati sia gli scenari ad alto volume che quelli ad alta clientela
  • definisce la metodologia di valutazione del rischio che AMLA utilizzerà per decidere quali soggetti obbligati siano idonei sottoporre a vigilanza diretta, allineandola alla metodologia che le autorità di vigilanza utilizzeranno per valutare il rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo a livello di entità; l’allineamento delle metodologie riduce infatti  gli oneri amministrativi e promuove la coerenza
  • include un metodo di valutazione del rischio a livello di gruppo basato su una media ponderata dei punteggi di rischio residuo a livello di entità, garantendo che le entità ad alto rischio e le operazioni significative siano adeguatamente riflesse nel punteggio di rischio del gruppo.

Sulla base della metodologia definita in questa bozza di RTS, AMLA selezionerà le entità più complesse e ad alto rischio con una presenza significativa nell’UE, per fornire un approccio coordinato e coerente alla vigilanza transfrontaliera AML/CFT.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 15 Gennaio
Autovalutazione del rischio di riciclaggio: nuove raccomandazioni Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/12


WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01

Iscriviti alla nostra Newsletter