WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione
www.dirittobancario.it
Flash News

EBA relaziona su equivalenza delle norme prudenziali di paesi extra-UE

18 Dicembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

EBA ha aggiornato la propria relazione sulle attività di monitoraggio dell’equivalenza in riferimento alle norme prudenziali nei paesi extra-UE e l’ha al contempo presentata al Parlamento Europeo, al Consiglio, alla Commissione Europea e alle ESAs.

Si ricorda che l’art. 33, par. 3 del Regolamento istitutivo di EBA impone all’Autorità di monitorare gli sviluppi in materia di regolamentazione, vigilanza e applicazione delle norme nelle giurisdizioni che beneficiano delle decisioni di equivalenza della Commissione europea ai sensi del CRR. 

EBA ha infatti il compito di assistere la Commissione Europea nella preparazione delle decisioni di equivalenza e di monitorare le decisioni di equivalenza esistenti nelle giurisdizioni extra-UE, esaminando gli sviluppi normativi e di vigilanza e il loro impatto sulla stabilità finanziaria, l’integrità del mercato, la tutela degli investitori e il funzionamento del mercato interno.

Per migliorare la trasparenza, EBA ha altresì pubblicato, nella relazione, una sintesi pubblica che illustra i recenti sviluppi normativi e di vigilanza in 26 giurisdizioni extra-UE ritenute equivalenti, ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).

La Relazione fornisce informazioni fattuali sulle modifiche normative e di vigilanza, individua le aree che potrebbero richiedere un monitoraggio continuo e garantisce che i criteri per le decisioni di equivalenza continuino a essere soddisfatti.

La sintesi pubblica offre una panoramica dell’approccio di monitoraggio di EBA, fornendo informazioni sulla metodologia, l’ambito, i parametri e i limiti intrinseci delle valutazioni di equivalenza.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02

Iscriviti alla nostra Newsletter