WEBINAR / 23 Ottobre
La Data Governance Antiriciclaggio


La gestione dei dati AML nel nuovo AML package

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 23 Ottobre
La Data Governance Antiriciclaggio
www.dirittobancario.it
Flash News

Dichiarazioni non finanziarie delle banche e diversità di genere: indicazioni Banca d’Italia

7 Febbraio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato un approfondimento in materia di diversità di genere nelle dichiarazioni non finanziarie delle banche italiane.

In particolare, evidenzia la Banca d’Italia, le comunicazioni delle imprese sulla loro posizione in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) permettono ad analisti e investitori valutazioni più accurate dell’esposizione ai rischi derivanti da questi fattori e sulla redditività nel lungo periodo.

L’approfondimento analizza come e con quale livello di dettaglio le banche italiane comunicano al mercato le informazioni sulla diversità e l’inclusione (D&I), un aspetto importante della strategia di sostenibilità sociale delle imprese.

I risultati evidenziano che per la maggior parte delle banche italiane la D&I è un tema rilevante, anche se trattato con differenti modalità e livelli di dettaglio nelle dichiarazioni non finanziarie (DNF).

Il lavoro identifica, per le tre principali aree delle DNF (processo di identificazione dei temi rilevanti; modalità di gestione interna della D&I; informazioni quantitative), gli elementi che le banche potrebbero utilizzare per valorizzare le attività svolte nel campo della D&I.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Ottobre
AI Act: adeguamento di policy e contratti


Adempimenti 2025-2026 per gli operatori finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 30 Settembre
DORA e subappalto di servizi ICT


Gestione del rischio ICT e dei contratti nei nuovi RTS DORA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/09

Iscriviti alla nostra Newsletter