WEBINAR / 05 novembre 2021
Crisi d'impresa e risanamento aziendale
Le novità del dl 118/2021 convertito in legge
ZOOM MEETING
WEBINAR/ 5novembre 2021
Crisi d'impresa e risanamento aziendale - Le novità del dl 118/2021 convertito in legge - WEBINAR
www.dirittobancario.it
Flash News
NPL

Definizione di attività deteriorate: al via la consultazione Banca d’Italia per il recepimento degli ITS EBA

1 Settembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione le modifiche alle Circolari segnaletiche relative alle banche, agli intermediari finanziari ex art. 107 TUB, alle SIM e agli OICR volte a recepire le novità connesse con gli Implementing Technical Standards (ITS) su non-performing exposures (NPE) e forbearance, pubblicati dall’EBA nell’ottobre 2013 e in attesa di adozione da parte della Commissione Europea.

In particolare il presente documento contiene le bozze degli aggiornamenti delle Circolari n. 272 “Matrice dei Conti” (7°), n. 189 ”Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio” (16°), n. 217 “Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL” (13°) e n. 148 ” Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Intermediari del Mercato Mobiliare” (19°).

Gli ITS EBA si applicano alle statistiche di vigilanza consolidate armonizzate in ambito UE (FINancial REPorting – FINREP) riferite ai gruppi bancari e di SIM. Tuttavia, al fine di continuare ad avere un’unica nozione di attività finanziarie deteriorate, a livello individuale e consolidato, applicabile al complesso degli intermediari vigilati, con il presente intervento la nozione EBA di NPE e forberance sarebbe applicata per banche e SIM a livello individuale ed estesa agli altri intermediari finanziari.

Osservazioni, commenti e proposte possono essere trasmessi entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del documento in consultazione (29 agosto 2014).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 01 dicembre 2021
Estinzione anticipata dei finanziamenti CCD e MCD alla luce del Decreto Sostegni bis
ZOOM MEETING Offerta per iscrizioni entro il 10/11
Iscriviti alla nostra Newsletter