WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito
www.dirittobancario.it
Flash News

CRR3: chiarimenti EBA sulle circostanze eccezionali che consentono l’uso di modelli interni

1 Luglio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato la bozza finale dei Regulatory Technical Standards (RTS) che chiariscono, in conformità al CRR3, le circostanze straordinarie per continuare a utilizzare i modelli interni e non tenere conto di alcuni overshooting, in conformità con la Fundamental Review of the Trading book (FRTB).

Ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR), le autorità competenti possono consentire agli enti di derogare a determinati requisiti per l’utilizzo dei modelli interni in conformità all’FRTB, o di applicare una versione più morbida di tali requisiti, in circostanze straordinarie.

Il verificarsi di circostanze straordinarie sarà determinato da EBA, che dovrà emettere un parere in tal senso: gli RTS pubblicati stabiliscono quindi le condizioni e gli indicatori che EBA utilizzerà per determinare se si sono verificate circostanze straordinarie.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01

Iscriviti alla nostra Newsletter