WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

CRR: specifiche BCE per il riconoscimento dei sistemi di protezione istituzionale a fini prudenziali da parte delle autorità nazionali

15 Novembre 2016
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 15 novembre 2016 l’Indirizzo (UE) 2016/1994 della Banca centrale europea del 4 novembre 2016 relativo al metodo per il riconoscimento dei sistemi di protezione istituzionale a fini prudenziali da parte delle autorità nazionali competenti ai sensi del Regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (CRR) (BCE/2016/38).

Il presente indirizzo stabilisce le specifiche per la valutazione della conformità dei sistemi di protezione istituzionale (institutional protection scheme, IPS) e dei loro membri ai requisiti di cui all’articolo 113, paragrafo 7, del Regolamento (UE) n. 575/2013, al fine di determinare se a singoli enti possa essere concessa l’autorizzazione nell’accezione di cui all’articolo citato. Le autorità nazionali competenti applicano le specifiche in relazione agli enti meno significativi.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04

Iscriviti alla nostra Newsletter