La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Conti di tesoreria: indicazioni RGS sulle nuove modalità di comunicazioni online

3 Novembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo
RGS

Con Circolare n. 24 del 29 ottobre 2021, la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito indicazioni ai titolari di contabilità speciale e di conti correnti di tesoreria centrale per la consultazione delle informazioni contenute nei modelli 98 a T, 98 a T Trasp/89 T contenente l’elenco degli ordinativi rimasti inestinti a fine esercizio, rispettivamente, sugli applicativi GEOCOS e Conti di Tesoreria.

Il sistema informativo GEOCOS offre ai titolari di contabilità speciale che operano su tale applicativo la possibilità di acquisire, nell’ambito della funzionalità “Rendicontazione/Interrogare Saldi Giornalieri”, le informazioni relative all’importo dei titoli inestinti e al saldo disponibile del conto (dato dalla differenza tra saldo contabile e importo degli inestinti). Attraverso la funzionalità “Titoli BKI”, il titolare di contabilità speciale ha la possibilità di interrogare lo stato (prenotato/esitato/annullato) dei titoli cartacei emessi dalla Banca d’Italia a fronte di procedure esecutive per le quali riveste il ruolo di terzo pignorato.

Il Sistema Informativo Conti di Tesoreria è stato implementato con nuove funzionalità, per permettere anche ai titolari dei conti correnti di tesoreria centrale di avere le informazioni relative ai titoli inestinti.

Si ricorda che a partire dal prossimo mese di dicembre 2021, è stato previsto il superamento dell’invio cartaceo dei predetti modelli.

Di cosa si parla in questo articolo
RGS
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter