WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska
www.dirittobancario.it
Flash News

Confermato allo zero per cento il coefficiente di riserva di capitale anticiclica per il terzo trimestre del 2019

25 Giugno 2019

Sulla base dell’analisi degli indicatori di riferimento la Banca d’Italia ha deciso di mantenere il coefficiente della riserva di capitale anticiclica allo zero per cento per il secondo trimestre del 2019.

In particolare:

  • nel primo trimestre del 2019 lo scostamento dal trend di lungo periodo del rapporto tra credito bancario e PIL (credit-to-GDP gap), calcolato sulla base della metodologia standard del Comitato di Basilea, era negativo per circa sedici punti percentuali. Secondo la metodologia sviluppata dalla Banca d’Italia, che tiene conto delle caratteristiche specifiche del ciclo creditizio italiano, il divario sarebbe negativo per circa dieci punti percentuali. Indicazioni analoghe provengono dall’analisi del rapporto tra credito totale e PIL.
  • la condizione macrofinanziaria dell’economia italiana è complessivamente debole. Il tasso di disoccupazione resta su livelli elevati. La dinamica del credito bancario al settore privato rimane positiva, ma il credito alle imprese è diminuito. L’incidenza dei prestiti deteriorati è in forte riduzione, ma rimane ancora elevata per i crediti verso le imprese. I prezzi delle abitazioni in termini reali sono tornati a scendere e restano ben inferiori al loro livello di lungo periodo.

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10

Iscriviti alla nostra Newsletter