WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09


WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III - Impatti per banche e intermediari finanziari
www.dirittobancario.it
Flash News

CET1: aggiornato l’elenco EBA degli strumenti di capitale

20 Dicembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA ha pubblicato un elenco aggiornato degli strumenti di capitale che le autorità competenti dell’Unione europea (UE) e, per la prima volta, dello Spazio economico europeo (SEE) hanno classificato come Common Equity Tier 1 (CET1).

Dalla pubblicazione dell’ultimo elenco aggiornato di strumenti di capitale CET1 l’8 dicembre 2021, l’EBA ha continuato a monitorare e valutare gli strumenti di capitale emessi dagli istituti dell’UE e la loro idoneità ai criteri stabiliti dal CRR.

È stato aggiunto un nuovo tipo di strumento emesso dalle imprese di investimento spagnole, che è stato valutato conforme al CRR.

Secondo la legge nazionale spagnola, questo tipo di strumento può essere emesso solo da imprese di investimento e, pertanto, è stata introdotta un’identificazione dedicata per evidenziare questa limitazione.

Per facilitare la consultazione, è stata aggiunta ed evidenziata una nuova riga per segnalare questo nuovo strumento.

A seguito della decisione del Comitato misto SEE che ha adottato il CRR, entrato in vigore il 1° gennaio 2020, l’EBA ha valutato tutti i tipi di strumenti CET1 emessi nei paesi SEE al fine di aggiungerli all’elenco CET1.

Poiché tutti gli strumenti sono stati considerati pienamente conformi ai criteri di ammissibilità stabiliti nel CRR, essi sono ora inclusi nell’aggiornamento dell’elenco CET1 e sono state aggiunte nuove righe evidenziate per segnalare tali strumenti.

Inoltre, sono stati eliminati alcuni strumenti non più utilizzati dagli istituti, al fine di riportare nell’elenco solo gli strumenti utilizzati nell’UE o nel SEE.

Infine, sono state introdotte alcune modifiche minori nella colonna relativa alle disposizioni nazionali per rispecchiare le modifiche legislative o per fornire ulteriori chiarimenti.

Ai fini di una corretta lettura dell’elenco, l’EBA raccomanda di tenere conto delle avvertenze evidenziate nella sezione introduttiva dell’elenco.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09

Iscriviti alla nostra Newsletter