WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione
www.dirittobancario.it
Flash News

BRRD: rapporto EBA sull’interconnessione tra piani di risanamento e di risoluzione

21 Maggio 2020
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA ha pubblicato un rapporto che valuta l’interconnessione tra i piani di risanamento e i piani di risoluzione previsti dalla Direttiva 2014/59/UE (BRRD) che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento.

Il rapporto si pone l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra le due fasi e garantire la coerenza nella loro attuazione sul presupposto che, sebbene siano formalmente separate, le due fasi vadano considerate in modo unitario, e che pertanto sia necessario ottimizzarne l’interconnessione.

Con il documento in oggetto, quindi, l’EBA individuare alcune best pratices, chiarisce alcuni punti controversi ed analizza il potenziale impatto delle opzioni di risanamento sulla risoluzione degli enti.

Il rapporto è accompagnato da due allegati aventi ad oggetto:

  • un modello per l’analisi comparativa di un campione di piani di risanamento e risoluzione;
  • un modello volto a supportare le Autorità di risoluzione nella loro analisi sul potenziale impatto delle opzioni di risanamento sulla risoluzione degli enti.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02

Iscriviti alla nostra Newsletter