WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione
www.dirittobancario.it
Flash News

Autorizzazione impianti audiovisivi: INL sulla competenza territoriale

3 Giugno 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Ispettorato del Lavoro (INL), con nota n. 4757 del 26 maggio 2025, ha fornito indicazioni operative in ordine alla competenza territoriale degli uffici con doppia o tripla sede, per il rilascio del provvedimento di autorizzazione all’installazione di impianti audiovisivi da cui derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, ai sensi dell’art. 4 L. 300/1970.

L’INL chiarisce che, come già precisato nella circolare INL prot. n. 2572/2023 le imprese “con più unità produttive ubicate nell’ambito di competenza della medesima sede territoriale dell’INL“, possono presentare una sola istanza di autorizzazione all’installazione degli impianti audiovisivi all’INL territorialmente competente, che emanerà un unico provvedimento valido per tutte le unità produttive interessate dall’istanza.

Pertanto, l’INL precisa che per gli uffici che accorpano più province, per “ambito di competenza della medesima sede territoriale” si deve intendere tutto il territorio di riferimento su cui insiste il medesimo Ufficio: se l’impresa ha sedi ubicate nell’ambito di due province diverse, ma queste ultime afferiscono ad un solo ufficio territoriale dell’Ispettorato (con competenza su più province), l’impresa potrà presentare una sola istanza, per tutte le unità produttive interessate dalla richiesta installazione, indifferentemente presso una delle due sedi dell’ufficio.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 22 Gennaio
Rischi ESG e analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 22/12