WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10


WEBINAR / 25 Ottobre
Gli incidenti ICT nel contesto DORA
www.dirittobancario.it
Flash News

Assonime: Linee Guida per il reporting di sostenibilità delle società quotate

22 Gennaio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Assonime (Associazione fra le società italiane per azioni) ha pubblicato delle Linee Guida per il reporting di sostenibilità delle società quotate su Euronext Growth Milan (Note e Studi n. 1/2024).

Le Linee Guida ESG Assonime, in particolare, formulano raccomandazioni sui contenuti e sulle modalità di redazione del report di sostenibilità, allo scopo di supportare le imprese nel processo, nonché di sviluppare best practice condivise, nel mercato Euronext Growth Milan.

Le Linee Guida si articolano in quattro sezioni:

  • principi generali per la redazione della rendicontazione di sostenibilità;
  • contenuto del report di sostenibilità;
  • processo di formazione del report e profili di governance;
  • collocazione del report di sostenibilità

Ricorda Assonime che le società quotate su Euronext Growth Milan non sarebbero tenute, in quanto tali, a rispettare gli obblighi informativi attualmente vigenti, non rientrando peraltro nell’ambito di applicazione della direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità (direttiva UE 2022/2464 del 14 dicembre 2022), la cui estensione riguarda solo le PMI quotate su mercati regolamentati e non su MTF.

Tuttavia, il tema è comunque di interesse per tali società, per due ordini di ragioni:

  • da un lato, in quanto clienti di imprese finanziarie tenute a rendicontare la sostenibilità delle proprie attività;
  • per altro verso, poiché appartengono a catene di valore di imprese soggette a obblighi di rendicontazione e due diligence.

Pertanto, per le società quotate su Euronext Growth Milan che rientrano comunque direttamente nell’ambito di applicazione dell’informativa obbligatoria, i problemi in termini di informativa di sostenibilità si riducono a questioni di compliance rispetto alla disciplina in vigore.

Per le altre, ovvero la maggioranza, le informazioni di sostenibilità sono invece oggetto di una comunicazione volontaria.

Da qui, l’esigenza di individuare le caratteristiche che tali informazioni dovrebbero avere per essere efficaci e utili per la platea di investitori ai quali sono rivolte.

Allo scopo di affrontare queste questioni ed elaborare linee guida condivise per la redazione della  rendicontazione volontaria di sostenibilità, è stato quindi costituito da Assonime e Assonext un Tavolo di Lavoro congiunto a cui partecipano rappresentanti di società quotate su Euronext Growth Milan, che già rendicontano volontariamente in materia di sostenibilità, e rappresentanti degli intermediari/investitori di riferimento.

 

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 7 novembre
Finanza sostenibile e servizi di investimento: novità regolamentari


Indicazioni Consob, evoluzioni del contesto regolamentare UE e di revisione SFDR

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 17/10


WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10

Iscriviti alla nostra Newsletter