WEBINAR / 29 marzo
Ius Variandi: i nuovi criteri Banca d’Italia


Le modifiche motivate dall’andamento dei tassi d’interesse e dell’inflazione

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 10/03

WEBINAR / 29 marzo
Ius Variandi: i nuovi criteri Banca d’Italia
www.dirittobancario.it
Flash News

Assicurazioni, blockchain e smart contracts: l’EIOPA su rischi e opportunità

6 Maggio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EIOPA ha pubblicato un documento su blockchain e smart contract nel settore assicurativo.

Il documento fornisce una sintesi delle risposte ricevute dalle parti interessate durante la consultazione pubblica sull’argomento, nonché le risposta dell’EIOPA ad esse.

Dopo aver analizzato le risposte, l’EIOPA osserva che le imprese assicurative vedono un potenziale nella blockchain e stanno esplorando le modalità di utilizzo in tutta la catena del valore assicurativo per semplificare il business e migliorare il servizio ai clienti.

La diffusione della tecnologia nel settore assicurativo europeo, anche per quanto riguarda le criptovalute, è ancora in una fase iniziale. La maggior parte dei casi presi ad esempio sono ancora su piccola scala, mentre altri progetti sono in una fase di proof-of-concept (PoC).

Da un lato, gli intervistati concordano ampiamente con le opportunità e i rischi presentati nel documento di discussione dell’EIOPA, citando i potenziali benefici di blockchain nel velocizzare le transazioni e la gestione dei sinistri, abbassando i costi operativi e migliorando la tracciabilità.

Dall’altra parte, condividono l’opinione che i rischi nelle aree informatiche cibernetiche e operative includono la formazione inadeguata del personale, i problemi di sicurezza della crittografia, nonché i rischi derivanti da una codifica errata. Le parti interessate hanno anche fatto riferimento a preoccupazioni di sostenibilità, dato l’elevato consumo di energia di alcune soluzioni blockchain.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 18 aprile
Titolare effettivo delle persone giuridiche: i nuovi orientamenti FATF – GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 31/03
Iscriviti alla nostra Newsletter