Il prossimo 24 settembre la nostra Rivista ha organizzato un webinar sulla gestione dei reclami interni e dei ricorsi all’Arbitro assicurativo, in ragione della recente istituzione, con decreto MIMIT 215/2024, di tale nuova procedura di ADR in ambito assicurativo.
IVASS ha inoltre recentemente emanato delle disposizioni tecniche di dettaglio in materia di adesione all’Arbitro assicurativo, che specificano le diverse fasi del procedimento innanzi lo stesso, oltre all’esecuzione delle sue decisioni.
Numerose sono le problematiche interpretative ed applicative che pone la procedura di ADR di nuova istituzione, che si riflettono non solo nella procedura di reclamo interno dell’impresa, ma altresì sull’opportunità o meno della stessa di aderire al ricorso all’Arbitro assicurativo presentato dai clienti.
Il corso, valutando preliminarmente l’opportunità di revisione della policy interna all’impresa di assicurazione sulla gestione dei reclami, è volto a fornire indicazioni pratiche per la miglior gestione dei reclami interni e dei ricorsi, analizzando al contempo le questioni più problematiche che emergano proprio dall’interpretazione del framework normativo di nuova introduzione.
Per ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il seguente link.