WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio
www.dirittobancario.it
Flash News

Approvata dalla Camera la Legge di delegazione europea 2015

28 Aprile 2016
Di cosa si parla in questo articolo

Con 314 voti favorevoli e 80 contrari la Camera dei Deputati ha approvato ieri in prima lettura il disegno di legge di Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea (c.d. Legge di delegazione europea 2015), presentato dal Governo il 18 gennaio 2016. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Nell’ambito dell’esame parlamentare sono state apportate numerose modifiche e integrazioni al testo iniziale del disegno di legge di delegazione europea 2015.

Per quanto qui maggiormente interessa, in ambito fiscale e finanziario è stata disposta la soppressione della norma relativa al recepimento della direttiva 2014/17/UE sui contratti di credito ai consumatori su beni immobili residenziali, in quanto la delega è stata già esercitata dal Governo e il relativo decreto legislativo di recepimento è in corso di pubblicazione.

Inoltre, è stata inserita nell’allegato B la direttiva (UE)2015/2376 relativa allo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale e sono stati stabiliti principi e criteri direttivi per il recepimento della direttiva (UE)2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (art. 12).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02
Iscriviti alla nostra Newsletter