Consob, con avviso del 04 settembre 2025, ha comunicato di aderire agli Orientamenti ESMA pubblicati il 09 luglio 2025, sulle prassi di vigilanza delle autorità competenti ai fini della prevenzione e dell’individuazione degli abusi di mercato relativi alle cripto-attività, ai sensi del Regolamento relativo ai mercati delle cripto-attività (MiCAR).
Gli Orientamenti, “Guidelines on supervisory practices to prevent and detect market abuse under MiCA”, ai sensi dell’art. 92, par. 3 del Regolamento MiCA, sono volti a garantire la coerenza delle prassi di vigilanza delle autorità competenti, nonché l’applicazione uniforme e coerente del titolo VI del MiCAR.
Gli Orientamenti, in particolare:
- stabiliscono principi generali, al fine di garantire una vigilanza efficace sugli abusi di mercato relativi alle cripto-attività, in base ad un approccio basato sul rischio e al principio di proporzionalità
- costruiscono una cultura di vigilanza comune specifica per le cripto-attività, tramite un dialogo aperto con il settore e interazioni tra le medesime autorità competenti
- garantiscono flessibilità alle singole Autorità, in considerazione della rilevanza del trading di cripto-attività nelle diverse giurisdizioni e del processo di sviluppo in corso della sorveglianza del mercato da parte delle Autorità stesse.
Gli Orientamenti ESMA si applicano dal 09 ottobre 2025.