WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

CRR e Solvency II: da ESMA, EBA ed EIOPA gli ITS sulla ponderazione del rischio di credito

12 Novembre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Il Joint Committee delle Autorità Europee di Vigilanza (European Supervisory Authorities) – ESMA, EBA ed EIOPA – ha pubblicato i Final Draft Implementing Technical Standards ai sensi degli articoli 136, par. 1 e 3 del Regolamento (UE) n. 575 del 2013 (CRR) e 109, lett. a) della Direttiva 2009/138/CE (Direttiva Solvency II).

In particolare, tali Final Draft ITS dettano regole in materia di fattori di ponderazione del rischio, disciplinando alcuni fondamentali aspetti dell’attività delle agenzie esterne di valutazione del merito di credito (cosiddette ECAI). I Final Draft ITS mirano, fra l’altro, a completare la regolazione in materia di calcolo dei requisiti patrimoniali applicabili agli istituti di credito e alle imprese assicurative, prevedendo un apposito mapping (ovvero criteri di corrispondenza) fra:

– rating del credito emessi dalle ECAI, e

– “scale della qualità creditizia”, come previste dalla CRR, in ambito bancario, e dalla Direttiva Solvency II, in ambito assicurativo.

I Final Draft ITS sono stati elaborati in base ai tassi di default di breve e lungo periodo previsti dalle matrici delle ECAI europee autorizzate, facendo riferimento ai benchmark di ponderazione del rischio contenuti nell’accordo di Basilea 2.

Gli ITS in oggetto sono stati redatti dal Joint Committee delle Autorità Europee di Vigilanza al fine di garantire un approccio pienamente armonizzato nell’Unione Europea in materia di fattori di ponderazione del rischio di credito, contribuendo, fra l’altro, alla stabilità del sistema finanziario europeo e alla strutturazione di un ordinamento finanziario applicato allo stesso modo negli Stati Membri UE.

La pubblicazione degli ITS, redatti dalle autorità europee, fa seguito alle consultazioni pubbliche lanciate nel corso del biennio 2014-2015.

I Final Draft Implementing Technical Standards dovranno essere adottati dalla Commissione Europea con regolamento. A tal fine il Joint Committee delle Autorità Europee di Vigilanza ha predisposto due bozze di regolamenti attuativi.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter