WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione
www.dirittobancario.it
Flash News

CRR 2: nuovi RTS EBA sui modelli interni

27 Marzo 2020
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA ha pubblicato una proposta di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sui Modelli Interni (Internal Model Approach – IMA) nell’ambito del Fundamental Review of the Trading Book (FRTB).

Tali proposte concludono la prima fase della roadmap dell’EBA verso l’attuazione della normativa sul mercato e sul rischio di controparte nell’UE.

In particolare, gli RTS coprono undici mandati previsti dal Regolamento (UE) 575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (CRR), così come modificato dal Regolamento (UE) 2019/876 (CRR 2) e sono stati raggruppati in tre diversi documenti:

  • RTS sugli orizzonti di liquidità (Articolo 325 septquinquagies);
  • RTS sulla valutazione della modellizzabilità dei fattori di rischio nonchè la frequenza di tale valutazione (Articolo 325 octoquinquagies);
  • RTS per specificare gli elementi tecnici da includere nelle variazioni ipotetiche e reali del valore del portafoglio dell’ente in relazione ai requisiti relativi ai test retrospettivi regolamentari e fattori moltiplicativi (Articolo 325 novoquinquagies) e per i requisiti relativi all’assegnazione di profitti e perdite (Articolo 325 sexagies).
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02

Iscriviti alla nostra Newsletter