La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Project Financing: l’ANAC evidenzia la diffusa assenza di concorrenza

26 Gennaio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Con comunicato del 12 gennaio 2022, l’ANAC evidenzia come vi sia una diffusa assenza di concorrenza e una sostanziale posizione di monopolio del promotore dei progetti di Project Financing,

Sul punto il Presidente dell’ANAC richiama le stazioni appaltanti a “garantire la massima competitività possibile consentendo a tutti gli operatori economici interessati di presentare un’offerta tecnicamente ed economicamente concorrenziale al pari di quella del promotore” del progetto.

In particolare, evidenzia l’ANAC, il modello di PF risulta imperniato “su una sostanziale posizione di monopolio del promotore e su una diffusa assenza di concorrenza derivante dal diritto di prelazione previsto dall’art. 183, comma 15 del Codice dei contratti pubblici e dal vantaggio competitivo del promotore. Quest’ultimo, in concreto, assume il totale controllo della commessa pubblica sin dalla fase iniziale non solo sotto il profilo progettuale e degli interventi da realizzare in Project Financing, ma anche sotto il profilo economico con possibili ricadute negative sulla fase di esecuzione (per esempio varianti, riequilibro dei costi, indicizzazione dei canoni concessori, ecc..)”.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter