WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01


WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario
www.dirittobancario.it
Flash News

Pagamenti istantanei transfrontalieri: analisi Banca d’Italia sui sistemi multivalutari

12 Gennaio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato un approfondimento sul regolamento trans-valutario di pagamenti istantanei in un sistema di compensazione e regolamento multi-valutario.

Partendo dal divario osservato, principalmente in termini di costi e velocità, tra i pagamenti al dettaglio nazionali e transfrontalieri in Europa, il presente lavoro analizza le opportunità che una piattaforma tecnica multivalutaria può offrire nel colmare tale divario.

Partendo da una panoramica generale dei recenti sviluppi del mercato e della richiesta da parte delle autorità pubbliche di migliorare l’efficienza dei pagamenti transfrontalieri, il documento descrive un modello a tre livelli per l’elaborazione dei pagamenti cross-currency in un sistema di compensazione e regolamento multivalutario.

In questo quadro di riferimento, vengono individuate e descritte diverse possibili modalità di gestione degli elementi principali di una operazione crosscurrency (ossia la determinazione del tasso di cambio applicabile per una determinata operazione, le modalità di applicazione del tasso di cambio concordato e il relativo modello di regolamento).

Viene inoltre fornita una metodologia di valutazione e confronto dei diversi modelli individuati per i tre livelli di elaborazione.

Il documento, infine, si conclude fornendo una serie di considerazioni (di natura tecnica, operativa, legale e di policy) da tenere presenti nell’ambito dell’analisi per la possibile realizzazione di un servizio di un regolamento di pagamento istantaneo cross-currency in TIPS e la sua eventuale applicabilità nel contesto più ampio dei pagamenti transfrontalieri tra diverse piattaforme tecniche.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02

Iscriviti alla nostra Newsletter