E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 21 ottobre 2026 il comunicato del MIMIT relativo al decreto del 07 settembre 2026, riguardante l’obbligo di assicurazione contro i rischi catastrofali (c.d. polizza CAT-NAT) a carico delle imprese, qualora intendano accedere al Fondo di sostegno al venture capital.
In particolare, al fine di adeguare la disciplina del Fondo di sostegno al venture capital alle disposizioni di cui alla L. 213/2023 e al D. Lgs. 184/2025, in materia di obbligo per le imprese di disporre di copertura assicurativa dei rischi catastrofali, il decreto ha previsto che l’intervento del Fondo è consentito solo in caso di intervenuto adempimento dell’obbligo di stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni indicati nell’art. 1, c. 101, della l. 213/2023, direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.
L’art. 1 del decreto si applica alle operazioni di investimento a beneficio delle imprese effettuate dalla SGR attraverso le risorse del Fondo di sostegno al venture capital; le verifiche sono quindi effettuate:
- in caso di investimento diretto, dalla SGR al momento del perfezionamento dell’operazione di investimento nell’impresa
- in caso di investimento indiretto, le modalità di verifica sono definite da appositi atti di indirizzo adottati dalla SGR.


