Il 9 gennaio 2026 l’Università Ca’ Foscari di Venezia ospiterà il convegno “Il nuovo assetto antiriciclaggio nell’era della digitalizzazione”, iniziativa organizzata con il patrocinio di ADDE, l’Associazione dei docenti di diritto dell’economia.
L’evento, che si svolgerà nella sede di Ca’ Dolfin, sarà articolato in una sessione mattutina in lingua inglese e in una sessione pomeridiana in italiano.
La mattina sarà dedicata alla roadmap di implementazione del nuovo regime europeo antiriciclaggio; l’evento inizierà con i saluti di Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università, e di Giacomo Pasini, Direttore del Dipartimento di Economia, e proseguirà con l’introduzione da parte del Prof. Andrea Minto dell’Università Ca’ Foscari.
Seguirà l’intervento di Nicola Muccioli, Presidente di MONEYVAL, e la mattinata si concluderà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Elfriede Taurua, della Anti-Money Laundering Authority (AMLA), Ben Tichelaar, della Dutch Central Bank, Phillip Roeser, della FMA Liechtenstein, Bernhard Romstorfer, della FMA Austria, Jillian Fleming, della Central Bank of Ireland e Dries Cools, della National Bank of Belgium.
Nel pomeriggio l’evento sarà dedicato alla riforma antiriciclaggio e all’innovazione tecnologica, tra sfide e nuove opportunità, con le relazioni dei professori Vincenzo Donativi, dell’Università LUM, Gianluca Greco, dell’Università degli Studi di Milano Statale e Andrea Sacco Ginevri, dell’Università Roma Tre, coordinate da Alberto Urbani, dell’Università Ca’ Foscari, e proseguirà con le relazioni dei professori Valerio Lemma, dell’Università Telematica UniMarconi, Claudia Sandei, dell’Università degli Studi di Padova, e Silvia Allegrezza, dell’Università del Lussemburgo, coordinate da Marco Sepe dell’Unitelma Sapienza.
L’evento si concluderà con le relazioni di sintesi da parte dei professori Alberto Urbani, dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Marco Sepe, dell’Unitelma Sapienza.