L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato il progetto finale di modifiche agli standard tecnici di regolamentazione (RTS) sui fattori che le autorità nazionali devono considerare nella valutazione dell’adeguatezza dei fattori di ponderazione del rischio immobiliare.
Il presente progetto definitivo di RTS è stato elaborato in conformità all’articolo 124, paragrafo 11, del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), come modificato dal Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR3).
Sulla base della valutazione delle modifiche introdotte dal CRR3 al trattamento delle esposizioni garantite da beni immobili nell’ambito dell’approccio standardizzato al rischio di credito, l’unica modifica proposta agli RTS esistenti consiste nell’aggiornamento dei riferimenti giuridici pertinenti, al fine di allinearli al nuovo framework normativo.
Gli RTS originali avevano soddisfatto anche il mandato parallelo relativo all’approccio a rating interni (IRB), connesso all’adeguatezza dei valori minimi di perdita in caso di inadempimento (LGD) per le esposizioni al dettaglio garantite da beni immobili.
Ai fini della semplificazione e della coerenza normativa, l’EBA propone pertanto di allineare i riferimenti giuridici degli RTS sull’IRB con il CRR3.

