L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato tre progetti definitivi di norme tecniche di regolamentazione (RTS) in materia di perdite da rischio operativo nel regime CRR.
In particolare, i nuovi RTS CRR stabiliscono:
-
una tassonomia del rischio operativo conforme alle norme internazionali, nonché una metodologia per classificare gli eventi di perdita inclusi nei set di dati basati su tale tassonomia (articolo 317, paragrafo 9, CRR);
-
la condizione di indebitamente oneroso rilevante per la deroga all’obbligo di calcolare la perdita annuale da rischio operativo (articolo 316, paragrafo 3, CRR);
-
le modalità con cui gli enti devono determinare le rettifiche ai set di dati sulle perdite a seguito dell’inclusione delle perdite derivanti da fusioni o acquisizioni (articolo 321, paragrafo 2, CRR).
Più nel dettaglio:
-
gli RTS sulla tassonomia del rischio operativo forniscono un elenco dei tipi, categorie e attributi degli eventi che gli istituti devono utilizzare nella registrazione delle perdite, in linea con il quadro normativo e gli standard internazionali.
-
gli RTS sulle condizioni di onerosità riconoscono i casi in cui sarebbe sproporzionato calcolare tempestivamente la perdita annuale, consentendo in tali casi una deroga temporanea all’obbligo.
-
gli RTS sugli adeguamenti post-fusione o acquisizione indicano la valuta e la tassonomia dei rischi da usare nell’inclusione dei dati, e forniscono orientamenti sul calcolo della perdita annuale anche in assenza di dati storici disponibili.